Back to Top

"VERSO VENEZIA 2015": appuntamento il 12 e 13 giugno a Mestre per l'anticipazione del 60° Congresso

Una politica più convinta in tema di opere pubbliche e la definizione di un piano nazionale di prevenzione sul dissesto idrogeologico: il Consiglio nazionale degli Ingegneri si avvicina al prossimo congresso di Venezia (dal 30 settembre al 2 ottobre) avanzando al Governo due richieste, specifiche ed urgenti, per il rilancio dell'economia.

L'occasione è fornita   dalle kermesse "Verso Venezia 2015" prevista il 12 ed il 13 giugno a Mestre.
A supporto delle tesi degli ingegneri i risultati della ricerca del proprio Centro Studi che mette in evidenza la lentezza italiana nella politica degli investimenti infrastrutturali: "Siamo in grave ritardo nei confronti degli altri Paesi europei nonostante abbiano subito anch'essi gli effetti della crisi", spiegano Armando Zambrano Presidente del Cni e Fabio Bonfà, Vice presidente Vicario Cni. Insomma gran parte del resto del continenti ha una marcia in più. "Le infrastrutture di qualità sostengono il dinamismo nascosto del Paese, liberandone la modernizzazione, incrementandone la capacità competitiva, definendo migliori processi logistici e sistemi di trasporto più efficienti e reti di mobilità più rispondenti alle esigenze del mercato e attivando effetti moltiplicativi rilevantissimi", rafforzano il concetto gli esponenti del Cni.  

         Nel corso della due giorni di Mestre sarà dato ampio spazio quindi al dibattito su questo tema, lanciato dalla presentazione della ricerca "Opere pubbliche criticità e proposte per il rilancio del Paese", previsto venerdì 12 giugno alle ore 17.15. Il mattino successivo l'approfondimento "Dissesto idrogeologico. Un piano nazionale di prevenzione", cui è prevista la partecipazione di numerosi attori abitualmente impegnati nelle delicate vicende emergenziali che hanno coinvolto i Paese, tra cui Barbara Degani, Sottosegretario Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, Erasmo D'Angelis, responsabile Struttura di Missione. 

TAG: Bookmark and Share