Back to Top

IL NUOVO OSPEDALE DI PADOVA Per la rigenerazione urbana. Appuntamento il 26 novembre a Padova

Il convegno “IL NUOVO OSPEDALE DI PADOVA. Per la rigenerazione urbana” si terrà mercoledì 26 novembre 2014 alle ore 10.00 presso la Sala Convegni Cassa di Risparmio del Veneto - Via VIII febbraio 20, Padova.

L’incontro sarà l’occasione per sviluppare un proficuo confronto sul tema del nuovo ospedale di Padova. La (ri)localizzazione del nuovo polo ospedaliero apre la questione del rapporto tra città e “ospedale” che si è caratterizzato nel tempo per una stretta interrelazione.

Le componenti interessate sono molte: trasporti, pendolarità, per-sonale impiegato, attività indotte come studi e laboratori specialistici, commercio, ospitalità, incremento dei valori fondiari e assetto di quartieri residenziali nell’intorno, ma anche cultura, presenza studentesca, formazione scientifica, sperimentazione e applicazione di tecniche all’avanguardia e molto altro.

Il nuovo assetto del sistema ospedaliero, che sostanzia una delle attività portanti della città, produrrà effetti determinanti e strutturali solo se sarà in grado di inserirsi in maniera sinergica e coordinata all’interno dell’intero sistema urbano. E perché questo avvenga occorre un progetto urbano del sistema ospedaliero che punti alla rigenerazione delle parti della città con le quali interagisce e interagirà. Rigenerare vuol dire creare valori urbani, sociali e ambientali, sia nel contesto di stretta pertinenza urbana ma anche nel contesto più ampio del territorio periurbano e metropolitano. C’è una dimensione “metropolitana” del sistema ospedaliero che merita di essere analizzato con attenzione per allestire un quadro cognitivo di riferimento appropriato. Effetto metropolitano ed effetto città: queste sono le rubriche sulle quali aprire il dibattito che qui si vuole proporre ed avviare.

Programma:

Ore 10,00 Saluti e introduzione
Marco Favaretti – Presidente Fondazione Ingegneri Padova
Gian Pietro Napol – Presidente Federazione Regionale Ordini Ingegneri del Veneto

Ore 10,15 Relazioni
Effetto metropolitano
Pasqualino Boschetto – Presidente Ordine Ingegneri di Padova
Effetto urbano
Pierluigi Matteraglia – Esperto di urbanistica e di rigenerazione urbana

Ore 11,00 Dibattito

Coordina
Roberto Papetti – Direttore de “Il Gazzettino”

Intervengono:
Massimo Bitonci – Sindaco di Padova
Fabio Bonfà – Vicepresidente Consiglio Nazionale Ingegneri
Rodolfo Cetera – Vicepresidente Confindustria Padova
Santo Davide Ferrara – Presidente della Scuola di Medicina dell'Università di Padova
Marino Zorzato – Vicepresidente Regione del Veneto
Fernando Zilio – Presidente Camera Commercio Padova

 


L'iscrizione è consigliata, non obbligatoria. L'evento non rilascia CFP.

 

TAG: Bookmark and Share