Back to Top

17 dicembre, ore 15.30 presso la sede dell'Ordine: Presentazione del Progetto WORKING ”“ SCUOLE

Le iniziative del Progetto WORKING – SCUOLE - Incontri formativi, Mostra e Concorso sui temi prevenzione e sicurezza sismica - saranno presentate dettagliatamente ai Dirigenti Scolastici e ai Docenti degli Istituti che intenderanno aderire al progetto martedì 17 dicembre 2013 alle ore 15.30 presso la Sede dell'Ordine degli Ingegneri, Piazza Salvemini, 2 - Padova.

Il progetto WORKING – SCUOLE promosso dall’Ordine degli Ingegneri di Padova e rivolto ai giovani studenti degli Istituti Superiori di secondo grado di tutta la Provincia di Padova, quest'anno è dedicato alla CULTURA DELLA PREVENZIONE E SICUREZZA AL RISCHIO SISMICO.

Il territorio del nostro paese è fragile e non sempre l'uomo ha operato con la necessaria consapevolezza nei confronti del proprio ambiente naturale o costruito. Una fragilità che investe molti ambiti, da quello idrogeologico a quello sismico, e che in tutti i casi potrebbe e dovrebbe essere "curata" con le stesse regole visto che, in entrambi i
casi, il rischio e' sempre presente.
A ricordarcelo in questi giorni i gravi dissesti idrogeologici in Sardegna o i recenti eventi sismici, dall’Abruzzo all'Emilia, che, ancora una volta impietosamente, hanno evidenziato le criticità del nostro territorio e del suo patrimonio immobiliare in caso di calamita'.
Ogni evento naturale incontrollabile e imprevedibile ci spaventa e ci fa sentire impotenti e indifesi in particolare per il caso sismico. Il terremoto ci fa paura, ci fa sentire deboli, vulnerabili, ma al tempo stesso non siamo sempre capaci di affrontare con intelligenza e razionalità questo tema.
Noi ingegneri crediamo che solo con la consapevolezza del rischio e attraverso un’approfondita conoscenza del problema, con razionalità ed equilibrio, sarà possibile per il nostro paese, imboccare finalmente l'unica strada percorribile, quella della prevenzione.
Conoscenza, consapevolezza e cultura della prevenzione, di cui tanto abbiamo bisogno, sono temi che riteniamo prioritari, e convinti di poterli e doverli affrontare sin dal periodo della formazione scolastica.
Per questo motivo, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Padova, si fa promotore di una serie di attività, secondo un progetto articolato, già sperimentato e apprezzato da molte scuole della nostra provincia, per fornire agli studenti di oggi, le conoscenze utili a diventare cittadini consapevoli e sensibili nei confronti dei temi per la
cura del territorio e la prevenzione dal rischio, in questo caso sismico.
Esperti dell'Ordine degli Ingegneri, d'intesa con gli Istituti che aderiranno al progetto, potranno curare anche una sessione informativa e formativa sui contenuti del programma rivolta ai docenti interessati ad inserire questo percorso nella propria programmazione didattica.


Le attività che fanno parte di questo progetto articolato sono:

  • INCONTRI FORMATIVI. Si svolgeranno presso gli Istituti Superiori di secondo grado della Provincia di Padova che aderiscono all’iniziativa. L’incontro avrà una durata di circa 1/2 ora e potrà coinvolgere una o più classi. Rappresentanti dell’Ordine Ingegneri di Padova presenteranno un power point con immagini e filmati attraverso i quali illustreranno il fenomeno sismico, comportamenti e misure da adottare.
  • MOSTRA “IO NON TREMO”. Il progetto di Mostra prevede la circuitazione di una serie di 54 panelli informativi che riprodurranno dati, immagini, foto, proiezioni geografiche pertinenti ai temi della prevenzione e della sicurezza sismica. La mostra circuiterà negli Istituti della nostra Provincia nei mesi da febbraio a giugno 2014.
  • CONCORSO “L’INGEGNO LASCIA IL SEGNO - TREMÒ SI FORTE”. Prevede l’elaborazione da parte degli studenti, individualmente o in gruppo, di progetti e riflessioni sui temi della prevenzione e della sicurezza sismica. L’obiettivo è quello di accrescere il livello di conoscenza e consapevolezza degli studenti relativamente al rischio sismico e all’importanza strategica che le scelte attuate dall’Uomo rivestono in riferimento alle ripercussioni che i terremoti possono avere sulle comunità a rischio.

Tutte le iniziative sono inserite nel programma di attività ed eventi denominati “Work-ING – Giornate dell’Ingegneria” che mirano alla giusta valorizzazione del ruolo dell’ingegnere moderno attraverso una serie di iniziative tra cui quelle sopradescritte.

Per qualsiasi informazione invitiamo a contattare la segreteria al numero 049 8076030.
 

TAG: Bookmark and Share