Back to Top

Giovedì 12 dicembre:"Speciale Formazione" all'Assemblea degli Ingegneri

Novità e aggiornamenti per la categoria professionale degli ingegneri con il nuovo regolamento in vigore dal 1 gennaio 2014.

Si terrà il 12 dicembre 2013, alle ore 17.00 presso la sala Mirò dell’Hotel Crowne Plaza di Padova, l’Assemblea dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Padova. Un incontro di estrema importanza per la categoria dedicato alla FORMAZIONE CONTINUA OBBLIGATORIA, il cui regolamento entrerà in vigore dal 1° gennaio 2014.

Nell’ultimo anno, 4 decreti legge - DL 13 agosto 2011 n. 138; DL 6 dicembre 2011 n. 201; DL 24 gennaio 2012 n. 1; DL 22 giugno 2012 n. 83 - e 1 legge - L. 12 novembre 2011 n. 183 -  hanno completamente ridisegnato la disciplina dell’ordinamento professionale toccando tutti i suoi aspetti: l’accesso, la pubblicità, l’obbligo di assicurazione, il tirocinio, la deontologia, le società tra professionisti ma l’impatto più forte della riforma è senza dubbio quello riferito all’introduzione della “Formazione Continua” obbligatoria. Il Regolamento attuativo redatto dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri e pubblicato nel Bollettino Ufficiale n. 13 del 15/07/2013 persegue gli obbiettivi del corretto esercizio della professione e dell’adeguato livello di competenza e preparazione dei professionisti, a garanzia della tutela dell’interesse pubblico della sicurezza e del benessere della collettività.

«Il miglioramento e l’aggiornamento costante della propria abilità – sostiene Fabio Bonfà, Vice Presidente Vicario del Consiglio nazionale Ingegneri - a beneficio delle esigenze dei singoli committenti e della collettività è sempre stato, per noi Ingegneri, prima che un obbligo di legge, un’esigenza ed una necessità. Ora dobbiamo trasformare l’obbligo in una opportunità: il Regolamento consente agli iscritti di essere protagonisti del proprio percorso formativo permettendo di scegliere le diverse forme e modalità per acquisire l’aggiornamento delle competenze.»
«L’impegno del Nostro Ordine – precisa Giorgio Simioni, Presidente dell’Ordine Ingegneri di Padova -  per garantire ai propri iscritti l’opportunità di essere “ingegneri di qualità” sarà quindi quello di organizzare attraverso la sua Fondazione un’offerta formativa adeguata alle esigenze, e favorire al massimo la partecipazione alle proposte di aggiornamento professionale in tutti gli ambiti e settori dell’ingegneria, presso la sede centrale o quelle periferiche e, ove possibile, anche mediante l’erogazione di formazione a distanza. Tante sono le novità da conoscere e approfondire che interessano la nostra categoria; ecco il perché di questa Assemblea “Speciale Formazione”.»

La partecipazione all'incontro darà diritto all'acquisizione di 2 CFP per l'anno 2014.

 

ISCRIVITI QUI: http://assembleaordineingegneripadova.eventbrite.it/

 

TAG: Bookmark and Share