Back to Top

Open Days, Open Engineering: 10, 11 e 12 luglio

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Padova, ha aperto la propria sede, a Padova, in piazza Salvemini 2, per gli Open Days da mercoledì 10 a venerdì 12 luglio: tre giorni dedicati al vasto pubblico di addetti ai lavori e non solo che si sono inseritii nella programmazione di Open Week – Settimana dell’ingegneria.

L’iniziativa è stata patrocinata da: Regione del Veneto, Provincia di Padova, Comune di Padova, FOIV Federazione Regionale Ordini Ingegneri del Veneto e Confindustria Padova.

Un programma ricco ed interessante dove nella prima parte delle tre giornate, gli ingegneri hanno partecipato a seminari sugli obblighi legali e burocratici legati alla professione. Approfondimenti essenziali per i membri dell’Ordine: il nuovo regolamento previdenziale, gli obblighi assicurativi, la formazione continua obbligatoria.
La seconda parte, invece, ha proposto in contemporanea quattro tavole rotonde al giorno.

Da un lato, le alle macro-aree dell’ingegneria:
- Civile, edile, ambientale;
- Dell’informazione;
- Industriale.

Dall’altro, per ciascuna giornata, sono stati svolti temi specifici di pubblico interesse: mercoledì 10 le smart cities, un nuovo modello di sviluppo urbano; giovedì 11, l’applicazione professionale del web marketing; venerdì 12, infine, un momento di approfondimento sulla professione ingegnere.

«L’apertura alla comunità in cui viviamo – ha dichiarato il Presidente Giorgio Simioni – e l’accoglienza del pubblico direttamente nella nostra sede sono una risposta all’esigenza che l’Ordine si trova ad affrontare ogni giorno: rinnovare l’immagine degli ingegneri e i rapporti con la società restando fedeli alla propria disciplina»

Un’apertura che si evidenziata già nel coinvolgimento, per gli Open Days, dei rappresentanti delle istituzioni e del mondo accademico con la presenza di docenti dell’Università di Padova.
 

TAG: Bookmark and Share