Back to Top

Appuntamento a Brescia per il Congresso Nazionale degli Ordini degli Ingegneri d’Italia

Il 58° Congresso Nazionale degli Ordini degli Ingegneri d’Italia si terrà negli spazi di Brixia Expo – Fiera di Brescia dove, dal 24 al 26 luglio 2013, è previsto l’arrivo di oltre 1000 delegati provenienti da tutta Italia per dibattere e analizzare le prospettive professionali e i network con istituzioni e realtà associative.

Al centro del dibattito, “lo sviluppo delle imprese legate all'energia, la sicurezza, la crescita delle opportunità per le giovani imprese e per i professionisti”, come ha dichiarato l'Ing. Armando Zambrano, Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri. Ma, ha aggiunto, “visto che questi temi e queste idee sono un patrimonio di tutte le forze politiche e sociali del Paese […] ora è più che mai necessario passare ai fatti".
Oltre ai temi legati alle problematiche della professione, la tre giorni bresciana ospiterà momenti di relax ed eventi sportivi come il torneo di calcio nazionale e il campionato velico dell’Ordine.
L’agenda dei lavori congressuali, intitolata Il Paese che Vogliamo: lavoro, innovazione, opportunità, prende il via dal dibattito sulla semplificazione della burocrazia, per affrontare i temi legati alla crisi e proporre soluzioni concrete. Questioni più pratiche saranno affrontate durante i momenti dedicati alle società e alle professioni.
Un ruolo di rilievo spetta al dibattito intorno a smart cities e smart social. Discorso che chiamerà in causa i problemi legati all’innovazione e al mercato globale.
Una sezione interamente dedicata al campo biomedico si svolgerà parallelamente ai lavori del Congresso per concentrarsi sulle nuove professionalità legate alla ricerca e all’applicazione clinica delle competenze ingegneristiche.

Visualizza il programma dettagliato del Congresso

 

TAG: Bookmark and Share